martedì 12 maggio 2015

Meglio 500.000 fischietti in piazza che un fischietto in …

Signor Renzi,
Lei mi provoca ed io non riesco ad esimermi dal risponderLe.
Certo, se Lei la smettesse di prendere in giro migliaia di persone indignate quanto me, probabilmente io smetterei di avere questo contatto epistolar-immaginario con una persona che rifiuta il dialogo a prescindere…
Quando Lei ha dichiarato che “tre fischietti nelle piazze” non l’avrebbero impressionata e, quando il suo fedele e faraonico  francobollo umano Le ha fatto eco dichiarando che “la protesta  contro il DdL 2994 sarebbe stata condotta da una minoranza chiassosa”, certamente sfuggiva ad entrambi una realtà molto sentita dalle mie parti.
A Rutigliano, nel mese di gennaio, si svolge – da più di un quarto di secolo – la Sagra del fischietto in terracotta. Io l’ho visitata questa ridente cittadina della Puglia. Proprio in occasione della Sagra del Fischietto!

Così, quando Lei ha così gentilmente esternato la grande considerazione serbata per la categoria degli insegnanti, relegandoli al ruolo di “fischiettanti del 5 maggio” mi sono tornate alla memoria le fantastiche creazioni di terracotta ammirate a Rutigliano ed ho, immediatamente, pensato di condividere una mia riflessione con Lei: questi fischietti hanno varie forme e dimensioni. Riproducono animali, oggetti e anche persone. La particolarità consiste nel fatto che i fischietti che riproducono le persone hanno il congegno che produce il suono montato …

Lei potrà suggerire: sulle orecchie? No!
Allora Lei potrà arguire, sempre nel corso di questa epistolar-immaginaria conversazione: sulle mani?
Mi spiace, non ha ancora indovinato!
Dunque, Lei potrà suggerire: in testa? Ma la risposta è ancora errata Signor Renzi!
Perché la storica tradizione della costruzione di questi fischietti, prevede un altro posizionamento del congegno fischiettante. Una collocazione che, ad onor del vero, ben si attaglierebbe alla sua roboante ed egocentrica personalità perché contribuirebbe ad aumentare a dismisura il volume totale della sua massa corporea fino a farla gonfiare a dismisura.
Ma come, non ha ancora compreso? Ma allora Lei è proprio un alleato inscindibile della Ministra che accompagna le Sue incursioni nel mondo della Vera Scuola! Anche lei, per esempio, non ha ancora compreso né le motivazioni per le quali la Corte dei Conti le ha contestato le gestione di ingenti risorse economiche in un periodo antecedente al presente, né  le ragioni della protesta del personale della Vera Scuola…
Suggerirei un brainstorming via twitter con i suoi collaboratori. 
Mi consenta di conoscerne gli esiti e, nel frattempo, le fornisco un ulteriore indizio: meglio 500.000 fischietti in piazza che un fischietto in …
No, non è in grembo…

Nessun commento:

Posta un commento